A CONTI FATTI: Incontri di cultura finanziaria, a cura di Corrado Festa

Professionista 
Servizi Professionali 
Bergamo 
0
0

Si tratta di una serie di incontri sui temi della finanza personale condotti dal Dott. Corrado Festa, pensati per tutti coloro che vogliono acquisire maggiori conoscenze, non avendo nessuna competenza in merito. Gli incontri sono utili anche ad un pubblico femminile che si vuole avvicinare a tematiche economico-finanziarie.

Ogni incontro è a sé e non è necessario partecipare a tutto il ciclio.
Costo ad incontro: € 20,00.

Sede: Studio Bonalume Srl
via G. Mazzini, 4 Bergamo

Orari: 18.30 - 20.00

Una iniziativa di:
 
 

Nascita dell'iniziativa

A CONTI FATTI: Incontri di cultura finanziaria 
per saper meglio affrontare le decisioni in tema di denaro e investimenti.
A cura di: Corrado Festa



Programma degli incontri:

Costo ad incontro: 20 €.
Ogni incontro è a sé stante: non è necessario partecipare a tutto il ciclo. 

1- Mercoledì 03 aprile 2019 -> Concetti base della Finanza
Molte ricerche mostrano come già la conoscenza dei concetti base della finanza (interesse semplice e composto, inflazione, diversificazione) migliora sensibilmente la qualità delle decisioni finanziarie. Ne parliamo nel corso del primo introduttivo incontro. 

2- Mercoledì 17 aprile 2019 -> Investire in titoli di Stato 
BOT, CTT, BTP, cosa sono i titoli di Stato e perché sono importanti per le famiglie? Tassi, rendimenti e prezzi. Come poterli usare con semplicità ed efficacia.

3- Mercoledì 8 maggio 2019 -> Investire in azioni
Cosa sono le azioni? Rendimenti e rischi attesi. Come avvicinare l'investimento azionario: opportunità e trappole (mentali) da evitare.

4- Mercoledì 22 maggio 2019 -> La pianificazione della pensione 
Oggi è sempre più necessario pianificare ed investire per integrare la propria pensione, seppur in modo diverso, sia per le persone più giovani che per chi ha già una certa anzianità lavorativa. Vedremo insieme quali strumenti utilizzare e come fare un piano di investimento a scopo previdenziale.

5- Mercoledì 5 giugno 2019 -Alcuni principi base per il buon investitore
Faremo una riflessione su alcuni concetti che davvero tutti i risparmiatori dovrebbero far propri: logica di portafoglio e non di prodotto - investire con una strategia - comprare basso e vendere alto: non una speranza ma un metodo - se il futuro è imprevedibile, non cercare chi è bravo a prevederlo  - attenzione ai costi! In finanza un prodotto caro non rappresenta un prodotto di qualità - mantenere il controllo del proprio denaro.

Ogni incontro sarà arricchito dalle domande dei partecipanti, verrà fornita una bibliografia a chi vuole approfondire l'argomento e materiale didattico.

 

Corrado Festa: Dopo gli studi (Laurea in Giurisprudenza e Master in Direzione Aziendale) ha lavorato prima in Consulenza Aziendale e poi in ambito bancario come Risk Manager, in Italia ed in diversi altri paesi europei (Russia, Romania, Belgio, Polonia).  Tornato in Italia, opera come consulente finanziario indipendente, è membro di NAFOP (Associazione che raggruppa gli appartenenti a questa nuova figura professionale), tiene incontri e corsi di cultura finanziaria, collabora con il sito "ADUC-Investire informati" ed ha curato l'edizione italiana del libro di William Bernstein "Strategie di investimento per il lungo termine", pubblicato di recente da Hoepli. 


Sede: Studio Bonalume Srl,
         Via Giuseppe Mazzini, 4 - 24128 Bergamo

Orari: 18.30 / 20.00

Per informazioni e iscrizioni, contattare la segreteria:
Tel: 035 252330, E-mail: segreteria@studiobonalume.com

 

 

TODAY: 19-02-2020

Qui puoi aggiungere liberamente un commento o una recensione.

Per inserire bisonga aver effettuato il login
commento:   
recensione:    
Nascita dell'iniziativa