SPAZIOCUORE Coop. Sociale

Idea di Impresa/Start-Up 
Salute 
Milano 
0
5

Ho passato gli ultimi dieci anni a domandarmi perché non fossi ancora dirigente nonostante l’esperienza, i risultati e le competenze. Oggi sono l’amministratore di Spaziocuore, ho creato il servizio della “Governante condominiale” e siamo già anche a Roma! Insomma, ho rinunciato alla vecchia vita in cambio di un futuro fatto della libertà di poter lavorare come credo.
Spaziocuore è stato definito “innovazione sociale”: SIAMO la New Economy, RISPONDIAMO ai bisogni dei cittadini rendendo lo spazio a misura d’uomo. Forniamo servizi di assistenza familiare e condominiale in linea con la Sharing Economy, progetto per cui sono stata Testimonial del Salone nazionale dell’imprenditoria femminile

Una iniziativa di:
 
 

Nascita dell'iniziativa
SPAZIOCUORE Coop. Sociale SPAZIOCUORE Coop. Sociale SPAZIOCUORE Coop. Sociale SPAZIOCUORE Coop. Sociale

 

Cos’è Spaziocuore:

Spaziocuore è una cooperativa sociale di tipo A nata dall’entusiasmo di due donne: Elisabetta e Cristina che, con un bagaglio di esperienza ultradecennale nelle agenzie per il lavoro e in contesti per lo più multinazionali, hanno sentito l’esigenza di mettersi al servizio della comunità concentrandosi su una serie di possibili risposte alle esigenze oggi più impellenti nei nuclei familiari: l’accudimento dei propri cari e una gestione condivisa di questi bisogni all’interno del microcosmo condominiale.

 Il nostro ufficio di Milano  Spaziocuore vuole gestire questa “contiguità” anche fisica, tra persone con esigenze diverse, le quali   tuttavia rappresentano un’unica esigenza sociale, proponendo le due figure speciali: la Governante     Condominiale che si occupa di gestire servizi dedicati alle famiglie sia relativi alla prima  infanzia che     all’accudimento di anziani autosufficienti e la figura di Assistente Condominiale che invece  gestisce     aspetti legati alla vita familiare dei condomini (ritiro ricette mediche, ritiro referti, pagamento  utenze   et similia).

  Accanto a questi due servizi troviamo quelli più tradizionali di badante e baby sitter dedicate alle    singole famiglie.

  Quello di Spaziocuore vuole essere un modello privato di micro-welfare che nella società attuale sarà   chiamato sempre più spesso a supporto del welfare tradizionale ormai in affanno nella gestione delle    esigenze numerosissime della comunità.

  Il progetto Spaziocuore è stato premiato all’interno di un progetto più ampio denominato Programma    Ergon/InRete nell’ambito del bando per la promozione e animazione delle aggregazioni di imprese della    Regione Lombardia.

 


 

 La nostra selezione

L’esperienza consolidata nella selezione e gestione del personale ci consente di utilizzare strumenti e conoscenze indispensabili per fornire un servizio che sia il più efficiente possibile.

Selezionare risorse che si occupino dei nostri cari è una grande responsabilità, Spaziocuore porta avanti un vero e proprio servizio di politica attiva del lavoro con azioni orientative come ad esempio: colloqui di gruppo d’informazione per risorse che hanno già svolto le mansioni oggetto dei nostri servizi ma che necessitano di comprendere come valorizzarle, colloqui specialistici per chi ha competenze referenziate, colloqui per chi invece si vuole avvicinare a questo tipo di professionalità che nella società attuale si sta delineando come strategica.

L’errore più comune in cui si può incappare è pensare che figure la cui professionalità è considerata relativamente “semplice” necessitino di metodi di selezione non strutturati, basati sull’istinto, in realtà in Spaziocuore si parte da un concetto di professionalità facendo leva proprio sul significato etimologico del termine: professionalità è la capacità di svolgere la propria attività con competenza ed efficienza. Con riferimento al rapporto di lavoro “professionalità è l'insieme delle attitudini professionali richieste dalla natura delle mansioni da svolgere", Spaziocuore vuole concentrare la sua attenzione su risorse la cui professionalità in un campo così delicato come l’accudimento delle persone va valorizzata, elevata e tutelata a beneficio sia del professionista che delle famiglie.

 

Le tecniche di selezione del personale

Partendo dall’analisi della posizione è possibile individuare i comportamenti che la persona deve avere per raggiungere gli obiettivi. Proprio partendo dai comportamenti si compila il profilo del candidato, che viene presentato alle famiglie.

 

Le competenze:

       Le conoscenze e le esperienze: per le figure di nostro interesse si concretizzano in una forma di sapere che può risultare meno strutturato (se si tratta di risorse che non hanno studi specifici) ma più intuitivo ed inerente l’ambito dell’esperienza che deriva dall’aver svolto determinati compiti;

       Le attitudini: rappresentano invece l’insieme di propensioni che rendono possibile l’espletamento di una certa attività. Le attitudini ovviamente non sono scolarizzabili, fanno parte delle doti innate di ognuno di noi;

       Le capacità: queste, al contrario, sono acquisibili attraverso la formazione, le conoscenze e l’esperienza (es capacità relazionali, capacità di gestione di una situazione et similia);

Infine ci sono quelle caratteristiche legate alla Motivazione che rappresentano lo stimolo per il lavoratore a fare quel tipo di lavoro e il senso di auto-determinazione che deriva dalla fiducia che la risorsa ha nelle sue capacità.

Sulla convinzione che ci vogliano anni di esperienza per riuscire a svolgere un servizio di selezione e gestione del personale e che questo rappresenterà il valore aggiunto per i nostri clienti, è nata Spaziocuore che ha come claim Assistenza al Benessere, il benessere della famiglia e il benessere del contesto sociale in cui vive.

        


 

Servizi per i tuoi figli

 Servizio di babysitting/tate per singole famiglie

 Servizio di tata condominiale

 Sostituzione della propria tata quando va in ferie

 Servizio babysitting presso la casa di vacanza o in caso di viaggi

 Accompagnamento nel tragitto casa/scuola/casa

 http://www.spaziocuore.it/Table/Servizi-bambini/

 

  Servizi per i tuoi genitori 

  Servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili presso la propria abitazione

  Servizi di assistenza notturna

  Servizi di assistenza presso strutture sanitarie o case di riposo

  Servizio di sostituzione del vostro personale durante i periodi di ferie

  Servizio di badante condominiale

  http://www.spaziocuore.it/Table/Servizi-anziani/

 

 

 Servizi per la comunità  

 Governante/ Badante/ Tata condominiale 

 http://www.spaziocuore.it/Table/spazio-comune/

 

Servizi di formazione

 Seminari formativi per badanti Seminari formativi per babysitter e tate

 Musicoterapia per bambini

 http://www.spaziocuore.it/Table/Corsi-di-formazione/

 

 

 

TODAY: 10-04-2020

Qui puoi aggiungere liberamente un commento o una recensione.

Per inserire bisonga aver effettuato il login
commento:   
recensione:    
 
 
2016-04-15
Gessica Tassone

Gessica Tassone




 
 
2016-04-13
Emanuele Cinelli

Emanuele Cinelli




 
 
2014-10-23
laura ballinari

laura ballinari




 
 
2014-04-30
Gloria Vassura

Gloria Vassura




 
 
2014-03-30
Francesco Primerano

Francesco Primerano




 
 
2013-10-29
 
Nuovo aggiornamento dell'iniziativa
2354 giorni
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
Se vuoi conoscerci vieni a trovarci allo stand C38 Fiera MilanoCity 22-23-24 Novembre!
 
Nuove immagini inserite
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
SPAZIOCUORE Coop. Sociale

Elisabetta Favale

Elisabetta Favale

Ieri su Funamboli, talk di politica e attualità condotto da Alessandro Milan, voce storica di Radio 24



 
 
2013-10-14
 
Nuovo aggiornamento dell'iniziativa
2370 giorni
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
Spazi sui tetti da coltivare insieme. Badanti e infermiere per più famiglie. Biblioteche comuni. Cene collettive. Da Milano a Palermo, è l'ora della nuova solidarietà urbana.
L'Espresso del 19 settembre per raccontare l'economia dello sharing parla anche di noi e della nostra iniziativa che ha preso piede a Milano (p.120)
 
Nuovo aggiornamento dell'iniziativa
2370 giorni
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
Elisabetta Favale è una delle Testimonial per il 5° Salone Nazionale dell'Imprenditoria Femminile a Torino
 
Nuovo aggiornamento dell'iniziativa
2370 giorni
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
Miniguida ad una economia felice il titolo del volume di Francesco Sarracino (Editrice Monti), giovane economista italiano che descrive i meccanismi che regolano l’economia comunitaria, raccontando che ruolo rivestono in questo sistema la fiducia, la riservatezza e la sobrietà. Ho letto il libro e l’ho contattato per una lunga intervista. Francesco è economista presso lo Statec, l’ufficio di statistica del Lussemburgo, ricercatore associato al Laboratory for Comparative Social Research di Mosca e al Gesis di Colonia.
 
Nuovo aggiornamento dell'iniziativa
2370 giorni
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
Ho trascorso molti anni della mia vita a Perugia dove mi sono laureata e dove ho iniziato a lavorare. Se vivi in Umbria conosci per forza Alcatraz (è una associazione che aderisce all'Arci fondata da Jacopo Fo nel 1981 tra le colline di Gubbio www.alcatraz.it) e hai visto almeno una volta Jacopo impegnato in qualcuna delle sue battaglie per la conservazione del terriorio, per l'ecologia, per l'introduzione di tecnologie alternative. Cosa abbiamo in comune? Perchè io, come co-fondatore di Spaziocuore ho voluto intervistare Jacopo? Semplice: penso, come lui, che per rilanciare l'economia oggi si debba proprio andare ad investire su concetti come la cooperazione, la condivisione, l'innovazione. Sono 30 anni che Jacopo fa tutto questo, qualche settimana fa lo ha ribadito con forza dalle pagine del Fatto Quotidiano ("Le cooperative salveranno il mondo" il titolo dell'articolo) e a me ha fatto bene potermi confrontare con lui anche sul percorso che Spaziocuore ha intrapreso.
 
Nuove immagini inserite
SPAZIOCUORE Coop. Sociale




 
 
2013-10-10
 
Nuovo aggiornamento dell'iniziativa
2373 giorni
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
Lasciare un lavoro in azienda per fondare Spaziocuore: "il futuro è fatto della libertà di lavorare a modo mio"
 
Nuovo aggiornamento dell'iniziativa
2373 giorni
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
Le madri col Suv sono già in spiaggia. Per noi, inizia la corsa all’ultimo posto del campo estivo, la staffetta delle nonne e delle baby sitter stagionali. È tempo di nuove idee! Per esempio...

Le scuole sono finite. Preparatevi: è il momento della grande spartizione. Con lo scattare della serrata pubblica di asili, elementari e medie, il mondo delle mamme si divide in due come il Mar Rosso di fronte a Mosè. Da una parte ci sono loro, le mamme-e-basta, quelle che al 15 giugno salutano e, appena finita la recita di fine anno, hanno già il Suv carico e pronto a imboccare l’autostrada con la colf sul sedile posteriore e tante care cose fino ai primi di settembre. Dall’altra noi, mammesingle e non solo, accomunate per una volta alle coniugate dal periglioso destino di dover trovare un posto dove parcheggiare la prole fino a Ferragosto.
 
Nuovo aggiornamento dell'iniziativa
2373 giorni
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
Perchè chiamarla Governante Condominiale?
Il motivo è semplice: "se la prima richiesta riguarda gli anziani, a usufruirne è tutta la famiglia..."
 
Nuove immagini inserite
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
SPAZIOCUORE Coop. Sociale
SPAZIOCUORE Coop. Sociale




 
Nascita dell'iniziativa